Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Diventa effettivo l'obbligo del defibrillatore per le società sportive

Defibrillatore semiautomatico GI33414

Gli obblighi

Il Decreto Balduzzi "Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 Luglio 2013. L'adozione del decreto era prevista dall'articolo 7 comma 11 del decreto Salute e sviluppo del 2012.

Per legge le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche devono dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio. Gli oneri sono a carico delle società, ma queste possono associarsi se operano nello stesso impianto sportivo, oppure possono accordarsi con i gestori degli impianti perché siano questi a farsene carico.

La tipologia delle Società Sportive interessate dal Decreto

Sono interessate dal Decreto tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, che non rientrino nella seguente tipologia: bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, ginnastica per anziani, "gruppi cammino" e attività assimilabili nonché i praticanti di attività prevalentemente ricreative, quali ballo, giochi da tavolo e attività assimilabili.

La nostra proposta per le Società Sportive: GI33414

Defibrillatore semiautomatico creato appositamente per personale non sanitario. Supporta l'operatore durante le manovre di soccorso con semplici e chiare informazioni vocali. Le sue dimensioni contenute, oltre ad un peso leggero, rendono questo defibrillatore un vero portatile a batteria. Ideale nelle situazioni di Fibrillazione Ventricolare (VF) e di Tachicardia Ventricolare. Queste sono le due cause più comuni di arresto cardiaco improvviso (ACI). Durante un ACI il cuore del paziente smette di pompare all'improvviso. Può essere utilizzato su bambini di età superiore agli 8 anni. Fornito con un set di piastre, batteria al litio (120 shock o 4 ore di utilizzo operativo), manuale.

Dimensioni e peso
• Misure: (HxLxP) 220x281x82 mm
• Peso: circa 2,2 kg incluso pacco batteria
Modulo di richiesta informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni può utilizzare il modulo sottostante, oppure telefonare al numero 0143 79760.


Per richiedere la cancellazione dei suoi dati dal nostro database clicchi qui
torna alla pagina precedente