L'accordo tra S.I.M. Italy e un Organismo di Ispezione Autorizzato

Le verifiche mirano ad accertare i requisiti di sicurezza dell'impianto

Verifiche periodiche impianti elettrici di messa a terra

Gli obblighi

L'impiantistica elettrica nel mondo del lavoro rappresenta una delle principali cause di infortuni. Tale causa è connessa alla responsabilità del Datore di lavoro che, ai sensi delle recenti nomrative è obbligato ad assicurare l'idoneità e il corretto funzionamento degli impianti presenti in Azienda e verificare che l'impianto nel tempo mantenga i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative.

Il Datore di lavoro deve quindi mantenere in stato di efficienza l'impianto elettrico attraverso la manutenzione periodica e straordinaria che deve essere eseguita da installatori elettrici abilitati.

Altri obblighi a cura del Datore di lavoro

Inoltre, ai sensi del sensi del DPR n.462 del 22 ottobre 2001 il Datore di lavoro è obbligato a denunciare l'impianto delle propria Azienda agli Enti di Pubblica Sicurezza preposti al controllo (l'Azienda ULSS / ARPA locale e il dipartimento locale dell'INAIL) e fare sottoporre gli impianti a verifiche periodiche con lo scopo di accertare il perdurare dei requisiti di sicurezza. Per l'esecuzione di tali verifiche il Datore di lavoro deve necessariamente rivolgersi all'Azienda ULSS / Arpa locale oppure ad Organismi di ispezione abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La nostra proposta per le Aziende

Nell'ottica di offrire un servizio sempre più completo S.I.M. Italy ha stretto un accordo di partnership con un Organismo di ispezione autorizzato per l'espletamento delle verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra. L'accordo, oltre a prevedere un elevato standard qualitativo nell'attività ispettiva, offre anche condizioni estremamente vantaggiose dal punto di vista economico. Per ulteriori chiarimenti vi preghiamo di contattare la nostra segreteria tecnica utilizzando il modulo di contatto sottostante oppure il numero di telefono 0143 79760.
Modulo di richiesta informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni può utilizzare il modulo sottostante, oppure telefonare al numero 0143 79760.


Per richiedere la cancellazione dei suoi dati dal nostro database clicchi qui
torna alla pagina precedente